Faq

Slenos, “Copyright Collecting Company”

Slenos The Copyright Collecting Company Faq
E' facile. Puoi scaricare le istruzioni da questo link.
E' facile, devi avere a portata di mano il file in formato mp3 e tutte le informazioni richieste (se non hai il codice ISWC, non importa). Comunque, puoi scaricare il manuale da questo link.
Se alla realizzazione del tuo brano hanno partecipato dei collaboratori e vuoi riconoscere loro dei diritti, allora devi invitarli a registrarsi su Slenos. E' facile, ma puoi trovare le istruzioni in questo link.
ATTENZIONE: devi inserire i coautori prima di caricare la traccia. Dopo, non è più possibile (perchè avresti già ricevuto il certificato di deposito con valore legale).
Ti sei impegnato a produrre la tua musica, hai lavorato sodo e hai investito il tuo tempo e, forse, il tuo denaro. In qualità d’autore, hai quindi il diritto di proteggere la tua opera, cioè la tua attività intellettuale sia sotto il profilo morale che patrimoniale.
 
Il diritto di rivendicare la paternità dell’opera e, nel caso di opera anonima, di rivelarla; il diritto di opporsi a deformazioni o modificazioni dell’opera e a ogni altro atto a danno dell’opera stessa, che possano essere di pregiudizio all’onore o alla reputazione dell’opera stessa; secondo alcuni giuristi, il diritto di inedito e di determinare il momento e i limiti di pubblicazione; il diritto di ritiro dell’opera dal commercio per gravi ragioni morali.
Alla sua durata la legge non pone nessun termine: alla morte dell’autore il diritto di paternità intellettuale e quello all’integrità dell’opera possono essere fatti valere, senza limite di tempo, dal coniuge e dai figli e, in loro mancanza, dai genitori e dagli altri ascendenti e dai discendenti diretti; mancando gli ascendenti e i discendenti, dai fratelli e dalle sorelle e dai loro discendenti. Ognuno di essi può agire senza il consenso degli altri.
Infine il diritto morale è inalienabile, ovvero non può essere ceduto in alcuna forma.
I diritti patrimoniali comprendono qualsiasi forma di utilizzazione economica, anche se non espressamente previsti dalla legge. Di regola il trasferimento dei diritti economici sull'opera avviene a titolo oneroso, ma nulla vieta il trasferimento a titolo gratuito. Il trasferimento dovrà risultare da un contratto scritto, contenente la dichiarazioni negoziali delle parti.
Tali diritti sono tra loro indipendenti, e possono essere trasferiti anche singolarmente a soggetti diversi per cui (per esempio) puoi concedere a Slenos i diritti di distribuzione online e a SIAE quelli sulle pubbliche rappresentazioni, eccetera.
Mentre i diritti morali sull’opera  hanno durata illimitata nel tempo, i diritti patrimoniali si estinguono 70 anni dopo la morte dell’autore dell’opera (ciò vale anche per le opere pubblicate postume).

 
Attualmente, la memorizzazione di documenti informatici in blockchain produce la durata illimitata delle informazioni relative al tuo file, ma non ha ancora piena validità legale, ma riteniamo che sia solo questione di tempo. Il DL 135/2018 prevede, infatti, che “la memorizzazione di un documento informatico attraverso l'uso di tecnologie basate su registri distribuiti produce gli effetti giuridici della validazione temporale elettronica di cui all'articolo 41 del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014” (art. 8-ter, c. 3). L’inserimento in blockchain avrà piena efficace legale con l’emanazione delle “linee guida” da parte dell’ Agenzia per l'Italia digitale come previsto dal medesimo DL. Ma non ti preoccupare, noi nel frattempo continueremo ad apporre ai tuoi file la marca temporale (le nostre hanno validità europea secondo quanto stabilito dal Regolamento eIDAS, il regolamento europeo sui servizi di Digital Trust).
In linea di principio no almeno secondo il diritto italiano.
Infatti, a differenza di quanto accade con i brevetti o con i marchi non sarebbe necessario alcun tipo di deposito per ottenere il diritto, essendo sufficiente dimostrare di esserne l'autore e di avere creato l’opera prima di altri.
Tuttavia, proprio per facilitare la prova da offrire in merito alla paternità della tua opera, è consigliabile effettuare un deposito dell’opera presso un ente che ne certifichi la data come Slenos.

 
La tua opera depositata su Slenos viene innanzitutto protetta con una marcatura temporale e con una “impronta digitale”.. Inoltre, Slenos ti rilascia il certificato di paternità e, a tua scelta, deposita l’impronta crittografica nella blockchain Ethereum.
La marcatura temporale consente di stabilire l'esistenza della tua opera musicale a partire dalla data del deposito su Slenos e garantisce la validità legale per 20 anni rinnovabili e  l’opponibilità della data di deposito nei confronti dei terzi. La marcatura temporale di Slenos ha pieno valore legale in tutti gli stati dell'Unione Europea ai sensi della normativa eIDAS e art. 20, comma 3 del Codice dell’Amministrazione Digitale, Dlgs 82/2005.
Slenos inoltre crea un hash crittografico che funge da "impronta digitale" ed è unico per ciascun file al fine di garantirne l’integrità e l’autenticità. Infatti, qualsiasi modifica al file depositato produrrebbe un’impronta completamente diversa rivelando la tentata modifica.
Con il servizio Professional in aggiunta a quanto sopra, Slenos deposita l’impronta digitale del tuo file sulla blockchain Ethereum. L’inserimento in blockchain garantisce l’immutabilità dei dati associati alla tua opera per una durata illimitata nel tempo.
 
Nulla sotto il profilo della tutela del tuo diritto d’autore. Il certificato che ti rilasciamo ha validità 20 anni ed è rinnovabile. Al contrario, le tue opere non saranno più visibili sulla nostra piattaforma online e non ti potremo più assistere nella distribuzione delle tue opere.
La legge prevede che il trasferimento dei diritti economici risulti da un atto scritto. Questo per tutelare te nel senso che deve essere chiaro che Slenos non può distribuire la tua opera in maniera diversa da quella che descriviamo nel sito e nel contratto.
 
Aderendo a Slenos concedi il diritto: di distribuire la tua opera direttamente sul portale Slenos e di trattenere una percentuale a favore di Slenos. Slenos non trattiene percentuali sulla distribuzione delle tue opere su altre piattaforme anche se ti abbiamo assistito nel caricamento.

 
Beatport è una piattaforma specifica per il suo genere e accetta solo la musica che si adatta al suo genere. Inoltre, accetta solo artisti con una certa soglia di coinvolgimento e attività.
Tieni anche conto che una versione precedente accettata da Beatport non garantisce che le versioni future saranno accettate.
 
Slenos controlla che la tua traccia non contenga, anche in parte, tracce di altri autori. É una procedura importante perché ti permette di evitare grane legali. Se il tuo file non supera il test anticontraffazione, riceverai una email che ti spiega il motivo. Se succede questo hai due scelte: a) rinunciare al caricamento e, quindi. alla distribuzione del brano e utilizzare quanto hai pagato per il prossimo brano oppure b) darci l’incarico di contattare il titolare del diritto d’autore e negoziare per tuo conto una licenza (nota che non è certo che l’autore te la conceda). Nel caso tu scelga questa seconda opzione, i nostri legali ti forniranno un preventivo di spesa che sarai libero di accettare o meno.
Se qualcuno ritiene che la tua opera violi un suo diritto, quella persona può presentare un reclamo nella sezione "Reclami Per VIolazioni" del sito o per email all'indirizzo compliants@slenos.com.
Quando riceviamo un reclamo di questo tipo, non blocchiamo immediatamente il tuo brano dalla nostra piattaforma perchè (parliamoci chiaro) potrebbe anche essere solo un concorrente invidioso che vuole darti fastidio (è una giungla là fuori). Noi bloccheremo il brano (e in casi gravi anche il tuo account) solo se e quando verrà accertato che effettivamente ci sia una violazione del copyright di terzi.
Nel frattempo però tu devi decidere cosa fare. puoi chiederci di sospendere la distribuzione del brano e vivere tranquillo/a oppure difenderti anche sul piano legale. Se decidi per questa ultima opzione, puoi affidarti ai tuoi legali o ai nostri. In questo ultimo caso, riceverai un preventivo di spesa che sarai libero/a di accettare o meno.
Ricorda comunque che, ai sensi del contratto con Slenos, gli utenti sono (ovviamente) responsabili per gli eventuali danni che Slenos dovesse subire a causa di violazioni di copyright.


 
Se decidi ti farti assstere da Slenos per la distribuzione, ti aiutiamo ad aprire un account a tuo nome su Songtradr. Per il momento. questo è l'aggregatore che abbiamo scelto, ma ci riserviamo il diritto di modificarlo al mutare di certe condizioni. Tu hai pieno accesso al tuo account così puoi verificare in ogni momento le statistiche e prelevare i tuoi incassi. Il pieno accesso al tuo account ti permette di caricare altri brani sulle piattaforme online, ma per i brani che carichi direttamente, non avrai la protezione del tuo copyright.
 
Le royalty dal nostro portale solo sul tuo conto Paypal (per cui devi averne uno). Per le royalty che ti arriveranno direttamente dalle altre piattaforme, dipende dalle loro politiche che non sono sotto il nostro controllo e possono cambiare di volta in volta.
 
Ci sono i costi legati al tuo account Paypal al quale devi fare riferimento e quelli legati ai pagamenti internazionali per le royalty che ti arriveranno direttamente da altre piattaforme. Questi costi non sono sotto il nostro controllo e, pertanto, devi fare riferimento all'aggregatore scelto.
 
KODEFOREST
KODEFOREST
KODEFOREST
KODEFOREST
KODEFOREST
KODEFOREST