Slenos è anche una “Copyright Collecting Company” riservata ai compositori e ai Producer. Tutela i loro diritti, ma ha deciso di non "mettere le mani" sulle royalty degli artisti.
Infatti, se lo desideri, ti assiste nella distribuzione sulle principali piattaforme musicali in download e streaming, ma le relative royalty arrivano direttamente a te.
Fino al 2017, in Italia il servizio di intermediazione dei diritti musicali era gestito dalla SIAE in regime di monopolio. Con i decreti legge 35/2017 e 148/2017, il monopolio della SIAE è stato abolito e il mercato si è aperto a nuovi soggetti fra cui Slenos.
Slenos nasce da un’idea di Andrea Cesaretti . La rivista Wired lo ha definito “esperto di psicomarketing” e “medico dell’anima delle startup”. DJ da oltre 40 anni, ha suonato (e tuttora suona) nei più importanti club italiani. Esperto startupper: a 16 anni ha fondato, insieme a un compagno del liceo, la prima radio privata di Rimini. La storia si ripete perché in quel lontano 1976, una sentenza della Corte Costituzionale aveva liberalizzato il mercato mettendo fine al monopolio della radio di Stato. Dopo più di 40 anni, una sentenza europea ha messo fine al monopolio della SIAE nella intermediazione dei diritti d’autore e così, dopo Radio Riviera (con in mezzo tante altre cose), Andrea fonda Slenos.
La sua visione
“una community di MUSICISTI che condividono i Valori di Libertà, Precisione e Trasparenza”